Italian
Seguici su:

EDEMA OSSEO

25 Giugno 2021

L’edema osseo è un’alterazione anatomopatologica del tessuto osseo, si verifica con aumento di liquido (tessuto infiammatorio e non) nella spongiosa ossea. L’edema della spongiosa ossea è associato a molte patologie e condizioni di tipo reumatologico ma non solo.

Blog_post_Italy_3rd_article_960_600

 

La sintomatologia dolorosa il più delle volte si manifesta con delle fitte localizzate alla articolazione colpita o all’arto colpito, soprattutto durante le ore notturne, senza apparenti validi motivi o traumi evidenti, associata a limitazione algo funzionale, ipotrofia della zona colpita, può essere acompagnata ad edema dei tessuti molli con pelle translucida, può essere anche molto dolorosa al solo sfioramento. È diagnosticabile con la RM.

Etiopatogenesi.

Una delle ipotesi etioptogenetiche più accredidate dice che un osso spugnoso innervato, perde questa sua caratteristica anatomica più quale siano le cause, si imbibisce, perde quota calcica, diventa più fragile e inizia a fare male. Più ferquenti condizioni cliniche associate: fratture traumatiche e non (osteoporosi, fratture da stress), CPRS, fasciosi plantare, entesiti, lesioni osteocondrali (osteocondrite dissecante), artrosi, artrite reumatoide, necrosi vascolare, morbo di Sudek, neoplasie, malattie infettive, etc, etc.

 

Blog_post_Italy_3rd_article_image2_960_600

 

Il Sistema Super Induttivo avvalendosi dei Campi Elettromagnetici ad Alta Intensità interverrà su:

  • Dolore
  • Edema
  • Sensibilita’
  • Disturbi della percezione corporea
  • Articolarità passiva e attiva
  • Disturbi della coordinazione motoria

L’abilità del terapeuta sarà quella di utilizzare sapientemente i vari programmi che l’apparecchiatura ha a sua disposizione, veicolando in modo focalizzato e attento le onde elettromagnetiche e soprattutto cercando di modulare in modo opportuno e proficuo i parametri che dominano il fenomeno fisico della super induzione magnetica, ovvero intensità e frequenza.

L’obiettivo del programma riabilitativo per mezzo del Sistema Super Induttivo sarà quello di conferire al paziente un ritorno all’omeostasi e, in virtù delle sue proprietà terapeutiche, avremo una riorganizzazione del:

  • sitema autonomico
  • matrice ossea
  • sistema linfatico
  • e soprattutto agirà sul “dolore”: migliorando la condizione algica e intervenendo sul gate control
image_3

Dott. Enricomaria Mattia

Sei un professionista del settore?

L'accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo è riservato agli operatori del settore in ottemperanza alla legislazione vigente. BTL Italia Srl richiede di qualificarsi come professionista per procedere con la navigazione.
Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n. 46
Articolo 21
1. È vietata la pubblicità verso il pubblico dei dispositivi che, secondo disposizioni adottate con decreto* del Ministro della Sanità, possono essere venduti soltanto su prescrizione medica o essere impiegati eventualmente con l'assistenza di un medico o di altro professionista sanitario.

2. La pubblicità presso il pubblico dei dispositivi diversi da quelli di cui al comma 1 è soggetta ad autorizzazione del Ministero della Sanità. Sulle domande di autorizzazione esprime parere la Commissione di esperti prevista dall'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 541, che a tal fine è integrata da un rappresentante del Dipartimento del Ministero della Sanità competente in materia di dispositivi medici e da uno del Ministero dell'Industria, del commercio e dell'artigianato.

* Il DM previsto dal comma 1 dell’articolo sopra citato non è stato ancora riportato. In questa fase, pertanto, vengono ammesse, comunque, soltanto pubblicità di dispositivi medici che, per le loro caratteristiche, sono inequivocabilmente acquistabili ed utilizzabili senza intervento di un sanitario.

Vi ringraziamo per averci visitato.

Siamo spiacenti ma l'accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo è riservato agli operatori del settore in ottemperanza alla legislazione vigente.

Per maggiori informazioni inerenti a prodotti, terapie e servizi i nostri contatti sono:

BTL
tel +39 089 9954 450
fax +39 089 9954451
p.iva 04770600650
e-mail info@btlitalia.com