Italian
Seguici su:

PRIMO CENTRO DI RIABILITAZIONE POST-COVID IN EUROPA

3 dicembre 2020

BTL_Blog_Article-2-banner_EN100_small1

 

La maggior parte delle persone che contraggono l’infezione da coronavirus (COVID-19) guarisce, circa il 10-15% di esse andrà incontro ad una importante infezione respiratoria che in una percentuale del 5 % potrà essere severa o grave. Le persone con sintomi gravi dell’infezione soffrono di un basso livello di ossigeno nel sangue. I pazienti con compromissione delle funzioni respiratori avranno una alterazione della funzioni polmonari e non saranno facilmente in grado di far circolare sufficienti livelli di ossigeno necessario al buon funzionamento degli organi primari del nostro corpo.

La riabilitazione respiratoria rappresenta un trattamento di elezione per le persone che mostrano una alterata funzione respiratoria; questo ha spinto l’apertura del primo centro europeo per la riabilitazione post covid in Polonia che utilizza la tecnologia btl super inductive system.

Il premier Mateusz Morawiecki asserisce: ”I miei collaboratori del Ministero della Salute e del Ministero dell'Interno hanno detto che questo è il primo in Europa, ma preferisco dire uno dei primi centri di riabilitazione in Europa”.

Nell’ambito del progetto pilota verrà effettuata la riabilitazione dell’apparato respiratorio dopo la sopravvivenza al COVID-19, che ridurrà significativamente gli effetti della malattia migliorando le funzioni vitali dopo l'infezione" - ha detto un membro della Magistratura.

La struttura sanitaria dispone di 60 posti letto ed è dotata della tecnologia per la riabilitazione respiratoria BTL Super Inductive System: una tecnologia all'avanguardia basata su un campo elettromagnetico ad alta intensità, che induce contrazioni intense ma delicate dei muscoli respiratori. L'obiettivo della riabilitazione respiratoria con il Sistema Super Induttivo è rafforzamento del diaframma, dei muscoli intercostali ed miglioramento della circolazione sanguigna nella zona toracica.

L'innovativo programma del centro prevede una degenza di 3 settimane per il protocollo riabilitativo. La signora Yvona Ryndak è una delle prime pazienti a finire un programma pilota di riabilitazione dopo l'infezione da COVID-19,, puoi seguire la sua esperienza nel video qui sotto:

Sei un professionista del settore?

L'accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo è riservato agli operatori del settore in ottemperanza alla legislazione vigente. BTL Italia Srl richiede di qualificarsi come professionista per procedere con la navigazione.
Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n. 46
Articolo 21
1. È vietata la pubblicità verso il pubblico dei dispositivi che, secondo disposizioni adottate con decreto* del Ministro della Sanità, possono essere venduti soltanto su prescrizione medica o essere impiegati eventualmente con l'assistenza di un medico o di altro professionista sanitario.

2. La pubblicità presso il pubblico dei dispositivi diversi da quelli di cui al comma 1 è soggetta ad autorizzazione del Ministero della Sanità. Sulle domande di autorizzazione esprime parere la Commissione di esperti prevista dall'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 541, che a tal fine è integrata da un rappresentante del Dipartimento del Ministero della Sanità competente in materia di dispositivi medici e da uno del Ministero dell'Industria, del commercio e dell'artigianato.

* Il DM previsto dal comma 1 dell’articolo sopra citato non è stato ancora riportato. In questa fase, pertanto, vengono ammesse, comunque, soltanto pubblicità di dispositivi medici che, per le loro caratteristiche, sono inequivocabilmente acquistabili ed utilizzabili senza intervento di un sanitario.

Vi ringraziamo per averci visitato.

Siamo spiacenti ma l'accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo è riservato agli operatori del settore in ottemperanza alla legislazione vigente.

Per maggiori informazioni inerenti a prodotti, terapie e servizi i nostri contatti sono:

BTL
tel +39 089 9954 450
fax +39 089 9954451
p.iva 04770600650
e-mail info@btlitalia.com