Study_FSWT_960x400px_1628591016_original

Effetti analgesici di FSWT nelle diagnosi ortopediche comuni

Effetti analgesici a breve termine di terapia ad onde d'urto focalizzata nelle diagnosi ortopediche comuni

15 novembre 2021

Neckař P*, Kadrmasová Z, Klementová R, Centro di ortopedia e medicina dello sport, U Radnice 736/4, 41501 Teplice, Repubblica ceca

Le diagnosi ortopediche comuni sono considerate la causa del dolore per un gran numero di pazienti. Le opzioni attuali per la gestione del dolore includono farmaci, iniezione o chirurgia. Recentemente, la terapia focalizzata ad onde d'urto (FSWT) ha guadagnato popolarità grazie alla sua efficacia clinica e all'applicazione non invasiva.

Obiettivo: Lo scopo di questo studio era valutare l'efficacia a breve termine della FSWT nella gestione del dolore di pazienti con diagnosi di epicondilite, sindrome della cuffia dei rotatori, fascite plantare, tendinopatia rotulea e tendinosi di Achille.

Metodi: I pazienti sono stati sottoposti in media a 3,5 ± 0,4 sessioni di trattamento, a seconda del loro stato di salute. Tutti i pazienti sono stati trattati con un dispositivo FSWT BTL-6000 FSWT e la loro percezione del dolore è stata valutata prima dell'inizio del trattamento (basale) e dopo l'ultimo trattamento utilizzando la Visual Analogue Scale (VAS).

Risultati: In tutte le diagnosi è stata riscontrata una differenza significativa (p<0,01) tra VAS basale e VAS dopo l'ultimo trattamento. La riduzione del dolore più significativa secondo il punteggio VAS è stata trovata nel gruppo di pazienti con tendinosi di Achille (60,9%), seguita dal gruppo tendinopatia rotulea (57,8%).

Conclusione: FSWT è risultato essere una modalità efficace nella riduzione immediata del dolore nei pazienti con epicondilite, sindrome della cuffia dei rotatori, fascite plantare, tendinopatia rotulea e tendinosi di Achille.

FSWT utilizza la tecnologia delle onde d'urto extracorporee introdotta nel 1980, quando le onde d'urto extracorporee ad alta energia servivano come mezzo per trattare i calcoli renali. A poco a poco, è stato scoperto il principio degli effetti rigenerativi e la terapia con onde d'urto è stata introdotta nel campo dell'ortopedia. Da allora, ESWT è diventata la scelta preferita nel trattamento di molti disturbi ortopedici tra cui fascite plantare del tallone, epicondilite del gomito o tendinite della spalla. Questa terapia si è dimostrata utile anche nel trattamento della non-unione delle fratture ossee lunghe. Anche studi prospettici che utilizzano ESWT su tendinopatie rotulee e di Achille indicano buoni risultati. Studi rari condotti da autori asiatici mostrano anche risultati positivi nel trattamento della necrosi avascolare della testa del femore.

Un'onda d'urto è definita come un'onda acustica che produce un impulso di pressione tridimensionale breve (durata microsecondi). Esistono due modalità per la terapia ad onde d'urto: focalizzata (convergenza) e radiale (divergenza). In FSWT, la fonte di energia è elettroidraulica, elettromagnetica o piezoelettrica e le onde d'urto sono concentrate in piccole aree focali a profondità selezionate nei tessuti corporei per garantire l'effetto terapeutico ottimale. D'altra parte, nella terapia ad onde d'urto radiali (RSWT), il punto focale non è centrato sulla zona bersaglio, come nel caso della FSWT. Invece, l'onda d'urto viene generata attraverso l'accelerazione di un proiettile all'interno del manipolo del dispositivo di trattamento e quindi il punto focale è sulla punta dell'applicatore. L'onda di pressione penetra quindi nel corpo radialmente e non può essere focalizzata negli strati più profondi, l'area di trattamento è più superficiale.

Gli effetti terapeutici sono considerati dipendenti dall'energia erogata a un'area focale (la densità del flusso di energia), dalla dimensione della zona focale e dalla penetrazione tissutale. Sebbene l'argomento sia ancora in fase di studio, è noto che l'ESWT stimola la risposta biologica locale ed è in grado di alleviare il dolore, oltre a regolare positivamente l'infiammazione. Inoltre, le onde d'urto migliorano la rigenerazione e la guarigione dei tessuti attraverso la neoangiogenesi e le attività delle cellule staminali. L'ESWT può essere presentata come alternativa alla terapia chirurgica in alcune tendinopatie croniche e disturbi di guarigione. I suoi vantaggi sono la sicurezza e la non invasività. In tempo di pandemia di Covid, l'uso di ESWT sta venendo alla ribalta ancora di più.

Imagine_1_1628591340_original

RISULTATI

Un totale di 149 pazienti hanno ricevuto fino a 6 trattamenti (3,5 ± 0,4 in media), a seconda della diagnosi e dello stato di salute. I risultati saranno presentati separatamente per ogni diagnosi. Una differenza significativa (p<0,01) è stata trovata tra VAS basale e VAS dopo l'ultimo trattamento in tutte le diagnosi.

Epicondilite
Per i pazienti con diagnosi di epicondilite, i risultati basali VAS erano 6,6 ± 1,3. Dal basale, il VAS è sceso a 4,5 ± 1,8. La differenza di 2,1 ± 1,7 rappresenta una riduzione del dolore del 31,9%. Per 30 pazienti, erano disponibili dati comprendenti l'intensità finale di 29,5 ± 7,1.

Sindrome della cuffia dei rotatori
Nei pazienti con sindrome della cuffia dei rotatori, la percezione del dolore si è ridotta da 6,4 ± 1,3 a 3,8 ± 1,6. La diminuzione corrisponde al 41,5% (2,7 ± 1,6). I dati di intensità finale di 38,0 ± 5,7 sono stati ottenuti per 36 pazienti.

Fascite plantare
Il basale VAS per il gruppo di pazienti con fascite plantare era 6,7 ± 1,7 e dopo l'ultima terapia, i risultati VAS ottenuti erano 3,7 ± 1,7. La differenza tra i due valori VAS è del 44,8% (3,0 ± 1,8). Per 39 pazienti di questo gruppo, c'erano dati disponibili sull'intensità finale di 34,6 ± 6,4.

Tendinopatia rotulea
Nel gruppo tendinopatia rotulea, i risultati basali VAS sono stati 7,3 ± 1,0. Una differenza del 57,8% (4,2 ± 2,0) è stata trovata tra VAS basale e VAS dopo l'ultimo trattamento. Dal basale, il VAS è stato ridotto a 3,1 ± 1,5. I dati di intensità finale sono stati presi per 3 pazienti (38,7 ± 10,1).

Tendinosi del tendine di Achille<br /> Nei pazienti con diagnosi di tendinosi di Achille, la valutazione del dolore è diminuita da 5,8 ± 1,8 a 2,3 ± 1,6. La differenza tra i risultati VAS rappresenta una riduzione del 60,9% (3,5 ± 1,7) nella percezione del dolore. Per 10 pazienti, sono stati inclusi i dati di intensità finale di 35,9 ± 6,7.

conclusione

FSWT è una modalità efficace nel trattamento di pazienti con diagnosi di epicondilite, sindrome della cuffia dei rotatori, fascite plantare, tendinopatia rotulea e tendinosi di Achille in base alle sue proprietà analgesiche. I risultati del presente studio che dimostrano gli effetti a breve termine sulla riduzione del dolore sono incoraggianti, ma dovrebbero essere implementati altri studi con campioni più grandi o confronti con altri interventi conservativi, per comprendere meglio gli effetti della FSWT e unificare i parametri di trattamento ottimali. Per questi motivi, la prosecuzione della ricerca in questo settore è quindi di grande importanza.

Leggi l'intero studio qui: Effetti analgesici di FSWT nelle diagnosi ortopediche comuni

Controlla la tecnologia utilizzata qui: Focused Shockwave Therapy

Latest news

Tieni presente che alcune delle informazioni/usi previsti/configurazioni/accessori qui menzionati non sono disponibili nel tuo Paese. Per ulteriori informazioni contattare il distributore locale. Questo sito non è destinato ai clienti statunitensi.